Educazione alla salute / “Se previeni non curi”: l’importanza di seguire le regole sane

Accanto a una corretta alimentazione è indispensabile praticare attività fisica, che fa molto bene

Per mantenere uno stato di salute soddisfacente bisogna non solo seguire una corretta alimentazione, ma fare anche molta attività fisica, evitando di fumare e di consumare tanti alcolici. La salute viene definita “uno stato di completo benessere: fisico, mentale e sociale”. Nutrirsi è fondamentale, ma è opportuno seguire regole ben precise. Mangiare troppo o in maniera sregolata può causare una serie di malattie, tra cui l’obesità, conseguenza di uno squilibrio tra apporto e consumo energetico. Altre patologie possono derivare da un’alimentazione scorretta come, per esempio, l’anoressia, che si manifesta attraverso un’eccessiva perdita di peso. Di solito chi ne soffre percepisce il cibo come la causa del proprio fallimento sociale.

Il termine bulimia, invece, indica una voracità patologica ed eccessiva associata a malattie di diversa natura. La bulimia nervosa, insieme all’anoressia nervosa, è il più comune tra i disturbi del comportamento alimentare. Capita, specialmente nel periodo dell’adolescenza, che si instaurano abitudini alimentari poco sane, le quali possono avere conseguenze dannose per l’organismo. Le abitudini scorrette più diffuse sono: una colazione insufficiente o inadatta, un consumo eccessivo di merendine e snack poco salutari, un uso smisurato di zuccheri e uno scarso consumo di frutta e verdure fresche.

Prevenire le malattie è importantissimo e per questo bisogna mangiare in maniera corretta, consumando cereali integrali, olio d’oliva e bevendo molta acqua. Sulla tavola, poi, non devono mai mancare frutta, verdura, legumi, pesce, pollame e uova. Accanto a una corretta alimentazione è indispensabile praticare attività fisica, che fa molto bene. L’attività fisica aumenta il livello nell’organismo di endorfine, sostanze chimiche prodotte nell’encefalo che riducono il dolore e inducono un senso di benessere. Di conseguenza, può migliorare il tono dell’umore e il grado di energia, riuscendo perfino a mitigare i sintomi della depressione.

(Questo articolo è stato redatto dagli alunni: Marika Di Lavora, Antonio Fasano, Emilia Lisbino, Delia Pezzullo. Classe Seconda B)

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2022, 08:46

Skip to content