Educazione alla cittadinanza attiva / Il volontariato e il ruolo delle associazioni no profit
Le organizzazioni di volontariato sono enti finalizzati che svolgono attività di interesse generale.
Le organizzazioni di volontariato sono enti finalizzati che svolgono attività di interesse generale. Sono state introdotte nell’ordinamento italiano e in seguito parificate alle Onlus. Il volontariato costruisce rapporti sociali tra sconosciuti. Esso ha una funzione culturale come coscienza critica e punto di diffusione della pace, della non violenza e della legalità. Le organizzazioni di volontariato rispondono al bisogno degli altri e alle convinzioni etiche o morali. Il volontariato può essere svolto in maniera individuale o collettiva ed esistono varie forme di impegno: donazioni e adozioni a distanza; donazioni di sangue; servizio civile volontario.
La differenza principale tra fondazione e associazione è che nel primo caso prevale il patrimonio, mentre nel secondo la componente umana. Gli enti associativi, infatti, sono costituiti dalle persone che danno vita all’ente stesso per raggiungere insieme lo scopo sociale descritto nello statuto. Esistono vari tipi di associazioni: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, fondazioni, imprese sociali, reti associative e società di mutuo soccorso.
L’Unicef, per esempio, è il fondo delle Nazioni unite per l’infanzia. La sua missione è contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. L’Unicef è la principale organizzazione globale per la tutela dell’infanzia e grazie alla sua azione ogni anno centinaia di bambini nel mondo ricevono assistenza sanitaria, vaccinazioni, acqua potabile, alimenti, istruzione di base, protezione dallo sfruttamento economico e sessuale.
Il Wwf, invece, è a favore degli animali minacciati e si prende a cuore tutto l’ambiente. La Croce Rossa italiana pianifica e implementa attività e progetti di tutela e promozione della salute, nonché interventi di assistenza sanitaria volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamenti che determinano un buono stato di salute.
Lo scopo di tutte queste organizzazioni è quello di intervenire per la tutela dell’ambiente e del territorio, della difesa dei diritti umani laddove questi non vengono rispettati, della protezione delle minoranze e dello sviluppo e protezione di alcune specifiche categorie di persone.
(Questo articolo è stato redatto dagli alunni: Jaocopo Capasso, Naima Fiorillo, Tonia Granata, Antonio Lisbino, Gaetano Mormile. Classe Seconda A)
Ultimo aggiornamento
27 Maggio 2022, 07:24