Dall’anno scolastico 2013-14, a seguito del dimensionamento della rete scolastica provinciale, l’Istituto Comprensivo “Novio Atellano” risulta formato da:
- Secondaria di I° Grado, plesso di Via Sant’Arpino
- Scuola dell’Infanzia, plesso di Sacco e Vanzetti
La Direzione e gli uffici di segreteria sono collocati presso il plesso di Via Sant’Arpino, 25 di Frattaminore.
Il dimensionamento che ci ha visto protagonisti è stato un po’ anomalo, infatti l’Istituto Comprensivo è costituito da due ordini di scuola non propriamente continuativi, ovvero la scuola dell’Infanzia e quella Secondaria di 1°Grado; il ponte tra le due manca; questo costituisce, ad oggi, un limite relativamente alla costituzione di un curricolo verticale completo, ma non impedirà all’Istituzione di lavorare in concerto con la Scuola Primaria del territorio, al fine di dare agli alunni la continuità organizzativa di cui hanno bisogno; quello che ad oggi costituisce un semplice aggregato amministrativo di due scuole lavorerà al fine di
superare le difficoltà organizzative legate alla mancanza della scuola primaria.
Infatti la nostra scuola, convinta del principio ineccepibile del diritto-dovere di studio per tutti gli allievi, ospita da circa sei anni alcune classi delle Scuole Secondarie di 2° Grado. Attraverso degli opportuni sfasamenti degli orari d’ingresso e di uscita degli allievi dei diversi gradi di scuola e, grazie ad una puntuale organizzazione degli impegni didattici da parte di tutti gli Istituti interessati, tale convivenza non ha mai creato alcun tipo di problema, in particolare ai nostri alunni della Novio Atellano.
Scuola dell’Infanzia Sede: Via Sacco e Vanzetti;
La scuola dell’Infanzia appartenente all’Istituto Comprensivo “Novio Atellano” è costituita da nove sezioni allocate nel plesso di via Sacco e Vanzetti e condivide l’edificio con la scuola primaria appartenente al C.D. “C.Colombo” di Frattaminore.
Ogni sezione, costituita per lo più da alunni di età eterogenea, accoglie in media un numero di 25 alunni. La scuola manca di un refettorio, utilizza spazi comuni con la scuola primaria quali atrio e giardini e dispone di uno spazio proprio per le attività motorio-ludiche.
L’edificio scolastico, di via S. arpino, è di recente costruzione e, precisamente, l’insediamento in tale sede è avvenuto il 10 gennaio 2000. Esso è strutturato su due piani; nel primo piano vi sono aule momentaneamente occupate dalla Scuola Secondaria di Secondo Grado “ di Acerra, altre, invece, occupate dagli alunni della “Novio Atellano”.
Commenti recenti